Giuseppe Oliviero è nato a Napoli nel 1964. Dopo il diploma in informatica industriale si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Dal 1995 opera come consulente nell’alta direzione aziendale (con azioni, anche di temporary management, finalizzate all’efficientamento e riorganizzazione aziendale). Attualmente opera come imprenditore e manager con interessi diversificati sia nel settore pubblico che in quello privato, Responsabile Gestione Risorse Umane
Dal 1997 Titolare azienda autonoma artigiana G.O. Arredo e Progetti azienda che opera nel settore del complemento d’arredo e falegnameria.
Società:
- Go Art S.R.L.s – Amministratore Unico con sede in Napoli. (www.goart.it)
- Artemetra S.R.L. – Socio responsabile ricerca e design azienda che si occupa dello sviluppo, della ricerca e produzione di arredo. (www.artemetradesign.it)
- NUICHE nuova industria chiemiurgica S.R.L. Trasformazioni fibre vegetali. Presidente e socio fondatore. (www.nuiche.com)
Nel 2005 viene eletto Presidente Provinciale della CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle PMI di Napoli.
Dal 2009 ricopre la carica di membro della Direzione Nazionale CNA Confederazione Nazionale Artigiani e PMI.
Dal 2011 ricopre la carica di coordinatore regionale del coordinamento regionale campano CNA Confederazione Nazionale Artigianato e PMI.
Dal 2013 al 2015 ricopre la carica di Presidente Regionale EBAC Ente Bilaterale Artigianato Campano.
Dal 2015 al 2015 ricopre la carica di Consigliere della Camera di Commercio di Napoli Presidente III° Commissione Consiliare.
Nel 2010 è stato Vice Presidente delegato dal consiglio di amministrazione allo sviluppo del settore dell’edilizia eco-sostenibile, del Cesvitec di Napoli – Centro per la Promozione e lo Sviluppo Tecnologico CCIAA di Napoli (Azienda Speciale Camera di Commercio di Napoli). Presentato in tre edizioni di ECOBUILD di Londra
Nel 2012 è promotore del nascente distretto dell’edilizia ecosostenibile campano e del consorzio di filiera con il coinvolgimento della maggior parte dei partners indicati.
Nel 2014 Premio Eco Luoghi 2013 Ministero dell’Ambiente ideatore e membro del team di progetto BIRD in collaborazione con lo studio di progettazione Archimedia
Nel 2013 viene eletto Vice Presidente Nazionale CNA Confederazione Nazionale Artigianato e PMI con delega alle politiche comunitarie e al made in Italy.
Dal 2014 al 2016 assume la carica di Presidente di ISB (Italian Small Business in Europe) e Vice Presidente dell’Accademia di Avignone.
Nel 2014 viene eletto Vice Presidente di SME UNION The European Association of Craft, Small and Medium-Sized Enterprises, ora UEAPME
Dal 2013 al 2015 Rappresenta la CCIAA di Napoli nel comitato promotore presso l’Amministrazione Comunale di Napoli per la costituzione dell’associazione SMARTCITY.
Dal 2015 è Presidente Regionale CRU Comitato Regionale Unipol Campania
Dal 2017 è Presidente CNA Campania Nord (Napoli, Caserta, Benevento)
Dal 2014 al 2019 Consigliere Delegato di Mostra d’Oltremare S.p.A. Società fieristica congressuale di Napoli. Incarico con deleghe piene operative e gestionali.
Nel 2018 è stato coordinatore gruppo di lavoro per la definizione dei requisiti tecnico funzionale normativi inerenti il villaggio degli atleti al servizio dell’Universiade Napoli 2019. Committente Commissario di governo Universiade 2019 cabina di regia governativa.
Ottobre 2019 Relatore per ICE presso CIIE di Shanghai
Come attività di ricerca partecipa a seminari collegati al Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica Napoli, Venezia, Milano tenuti presso la Facoltà di Architettura di Napoli: Architetture centrali per la periferia, il settore urbano, Architettura e costruzione. Partecipa alla proposta progettuale per la Variante al Piano Regolatore di Napoli coordinatore allestimento mostra coordinamento dipartimento progettazione facoltà di Architettura di Napoli.
E’ stato allievo assistente volontario interno al Corso di Composizione Architettonica 2 ed al laboratorio di Progettazione Architettonica del prof. S. Bisogni presso la Facoltà di architettura di Napoli.
Dal 2012 ad oggi è stato relatore a numerosi convegni sulle esigenze e per lo sviluppo del mondo dell’artigianato e delle PMI, sullo sviluppo delle aree metropolitane, sull’economia circolare, sul ruolo del project managment nei processi di costruzione di aggregati di impresa e progetti di filiera, di rigenerazione urbana e di recupero delle aree interne.
Dal 1995 ad oggi ha pubblicato articoli ed interviste sui principali quotidiani cittadini e nazionali: Il Mattino di Napoli, Repubblica Napoli, Corriere del Mezzogiorno, Il Roma, Il Giornale di Napoli, Il Sole 24 Ore, Il Denaro, Affari Italiani.
Sui temi: politica, imprese, diritti violati. Ospite in diverse trasmissioni televisive
Dal 1995 al 2005 è stato segretario dell’unità di base PDS Emilio Sereni Napoli est da allora non ricopre incarichi politici
Dal 1994 Socio della ONG EMERGENCY curando per oltre 20 anni le attività del gruppo Emergency Napoli